On line:  1

Modulo PliDir

 


 

Modulo PliDir - Plinto diretto

 Il modulo PliDir è predisposto per il calcolo ed il disegno degli esecutivi di plinti di fondazione diretti. Il comportamento statico del plinto può essere sia di tipo a mensola (calcolo a flessione), sia di tipo tozzo (calcolo come espansione). Si possono progettare plinti zoppi o comunque con presenza di ecentricità nelle due direzioni.

CARATTERISTICHE

Schema di calcolo. A partire dai dati geometrici, il programma individua il comportamento del plinto e ne determina lo schema di calcolo più appropriato (comportamento a mensola o come espansione del pilastro).

 Caratteristiche del terreno. Ai fini della verifica delle tensioni alla base del plinto può essere indicato il carico di esercizio terreno-fondazione oppure si ha la possibilità di valutarlo in funzione di una serie di parametri specifici che definiscono il modello di terreno su cui insiste la fondazione. I dati del terreno vengono poi elaborati secondo diverse teorie individuando il tipo di comportamento (punzonamento o rottura generale del terreno) e la capacità portante del complesso terreno-fondazione.

 Computo materiali. Viene eseguito il computo per l'acciaio ed il calcestruzzo. Per i ferri, i risultati sono espressi per singolo ferro ed accorpati per diametro.

 Elaborati finali. Le risultanze dell’elaborazione comprendono i disegni esecutivi esportabili in formato DXF e la relazione, in formato RTF, arricchita di tutte le necessarie verifiche.

 

   

ELEST - Via L. Muratori, 2 - 21013 GALLARATE (VA)
Tel. 0331.771097 - Fax: 0331.1581930

info@elest.com


Home  |  Prodotti  |  Download  |  Listini |  Normativa  |  Area riservata  |  Cookie Policy